Da mesi avevamo programmato un breve viaggio nel Sud dell’India, esattamente nel Kerala, perché da sempre siamo affascinati dalla realtà naturalistica, storica e filosofica del popolo indiano.
Pochi giorni prima della partenza si aggiunse all’itinerario prestabilito l’estensione a Madurai, città del Tamil Nadu famosa per un tempio indù molto bello e per noi occasione da prendere al volo perché sede dell’ASSEFA associazione che si occupa di adozioni a distanza dei bambini per poter offrire loro la possibilità di andare a scuola.
Facendo parte dell’associazione da una decina di anni ed essendo già stati nei villaggi dove opera non volevamo perderci l’occasione di ritornare a trovare gli amici e soprattutto di conoscere Sathya la bambina che da un anno abbiamo in adozione.
Abbiamo contattato Mrs Vasantha, direttrice delle scuole ASSEFA che si è dimostrata di una disponibilità grandissima e per noi è stata davvero una amica.
Siamo tornati dopo 10 anni a Chinnayapuram, centro didattico dove proprio grazie all’ASSEFA vanno a scuola ben 1200 bambini e abbiamo visto l’ostello sorto prevalentemente con i contributi di ASSEFA Alessandria e nato da un sogno di Franco Giordano, presidente della sede di Alessandria.
Ricordiamo ancora, con emozione, le sue parole quando 10 anni fa guardando la collina dove ora sorge l’ostello lui ci disse “sarebbe bello costruire un ostello per dare la possibilità di studiare ai bambini che provengono da villaggi sperduti” ora il suo sogno è diventato realtà.
Abbiamo conosciuto Sathya e i suoi compagni di scuola che ci hanno commosso con le loro canzoncine e i loro spettacolini per ringraziarci del piccolo contributo che noi diamo loro per aiutarli a vivere meglio.
Diciamo piccolo contributo perché è niente in compenso a quello che ci ritorna in emozioni , gioia e senso della vita .
E’ stato un pomeriggio pieno di emozioni che ci porteremo nel cuore a lungo e che vorremmo condividere con tutti i volontari.
ULTIME NOTIZIE
Inizio dei lavori della cucina di Poosaripatti
La direttrice delle Scuole Sarva Seva Assefa India ha condiviso alcune foto che...
30/10/2024 |
Padre Ruben, al quale lo scorso 8 febbraio abbiamo inviato la somma di 3.400,00...
18/10/2024 |
Doni ai bambini di Mettupatti e Ettayampatti
Gent.mi Padrini,con grande gioia vi informiamo che un altro pacco di doni è...
16/07/2024 |
Progetto acquisto capre Comunità Dindigul
Gentilissimi padrini e donatori,lo scorso 8 febbraio l’associazione ha inviato...
03/07/2024 |