Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Agevolazioni fiscali

A partire dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il regime di deduzioni e detrazioni per erogazioni liberali disposte a favore degli Enti del Terzo Settore (Ets) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

 

L’Associazione GRUPPO ASSEFA ALESSANDRIA è un Organizzazione di volontariato (ODV).

 

L’art. 83 del D.Lgs. n. 117/2017 regolamenta il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni a favore delle persone fisiche, società ed enti che intendono sostenere l’attività degli Ets attraverso erogazioni liberali.

 

In particolare, il comma 1 dell’art. 83 prevede per le persone fisiche una detrazione Irpef del 30% del valore erogato in denaro/natura a favore degli Ets, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, per un importo non superiore a € 30.000,00 in ogni periodo d’imposta.

 

La detrazione Irpef si eleva al 35% qualora l’erogazione liberale sia fatta a favore delle Odv iscritte.

 

Il 2 comma prevede sia per le persone fisiche che per le società e gli enti una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.

 

Per quanto riguarda le erogazioni in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o altri sistemi che garantiscono la tracciabilità, è necessario conservare la ricevuta rilasciata dalla banca.

 

Le donazioni in contanti non sono deducibili o detraibili.

 

Si specifica che i regimi di deduzioni e detrazioni non sono cumulabili né tra loro né con altre analoghe agevolazioni previste da altre disposizioni di legge a fronte della stessa erogazione.

 

 

ULTIME NOTIZIE

Il pranzo dei bambini nelle scuole Sarva Seva Schools

Mi auguro che siate tutti pronti a leggere un momento della giornata dei...

IL VILLAGGIO DI VALASAI

Gentilissimi,Sin dal 2018 ASSEFA ALESSANDRIA si dedica all'aiuto di 51 bambini...

La danza Bharatanatyam nelle scuole ASSEFA

Gentilissimi,condividiamo con voi un momento particolare vissuto durante la...

La Realità Nascosta dell'India: Tra Crescita Economica e Persistente Povertà

In questi ultimi tempi, i media citano insistentemente l’India come uno dei...

Il pranzo dei bambini nelle scuole Sarva Seva Schools

Mi auguro che siate tutti pronti a leggere un momento della giornata dei bambini delle scuole seguite da Assefa Alessandria che ho recentemente...

IL VILLAGGIO DI VALASAI

Gentilissimi,Sin dal 2018 ASSEFA ALESSANDRIA si dedica all'aiuto di 51 bambini del villaggio di VALASAI offrendo loro la speranza di un futuro...

La danza Bharatanatyam nelle scuole ASSEFA

Gentilissimi,condividiamo con voi un momento particolare vissuto durante la recente visita al centro scolastico di Iyannarpuram.La mattina dell’ 8...

La Realità Nascosta dell'India: Tra Crescita Economica e Persistente Povertà

In questi ultimi tempi, i media citano insistentemente l’India come uno dei Paesi emergenti ed economicamente in espansione per cui alcuni si...