A partire dal 1° gennaio 2018 è entrato in vigore il regime di deduzioni e detrazioni per erogazioni liberali disposte a favore degli Enti del Terzo Settore (Ets) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
L’Associazione GRUPPO ASSEFA ALESSANDRIA è un Organizzazione di volontariato (ODV).
L’art. 83 del D.Lgs. n. 117/2017 regolamenta il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni a favore delle persone fisiche, società ed enti che intendono sostenere l’attività degli Ets attraverso erogazioni liberali.
In particolare, il comma 1 dell’art. 83 prevede per le persone fisiche una detrazione Irpef del 30% del valore erogato in denaro/natura a favore degli Ets, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, per un importo non superiore a € 30.000,00 in ogni periodo d’imposta.
La detrazione Irpef si eleva al 35% qualora l’erogazione liberale sia fatta a favore delle Odv iscritte.
Il 2 comma prevede sia per le persone fisiche che per le società e gli enti una deduzione dal reddito complessivo netto del 10% di quanto dichiarato; tale deduzione vale per le erogazioni effettuate in denaro e in natura.
Per quanto riguarda le erogazioni in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o altri sistemi che garantiscono la tracciabilità, è necessario conservare la ricevuta rilasciata dalla banca.
Le donazioni in contanti non sono deducibili o detraibili.
Si specifica che i regimi di deduzioni e detrazioni non sono cumulabili né tra loro né con altre analoghe agevolazioni previste da altre disposizioni di legge a fronte della stessa erogazione.
ULTIME NOTIZIE
Inaugurazione delle tre nuove aule nella scuola di Ettayampatti
La direttrice delle Scuole Sarva Seva Assefa India M. Vasantha ha condiviso...
19/11/2024 |
Inizio dei lavori della cucina di Poosaripatti
La direttrice delle Scuole Sarva Seva Assefa India ha condiviso alcune foto che...
30/10/2024 |
Padre Ruben, al quale lo scorso 8 febbraio abbiamo inviato la somma di 3.400,00...
18/10/2024 |
Doni ai bambini di Mettupatti e Ettayampatti
Gent.mi Padrini,con grande gioia vi informiamo che un altro pacco di doni è...
16/07/2024 |