Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Oltre il 72 per cento dei villaggi in Karnakata non ha servizi igienici

 

05/08/2009

 

Una indagine condotta in Karnakata sulla qualità delle acque ha tra l’altro rilevato che circa il 60% delle acque contiene un eccesso di fluoro e questo è motivo di allarme.

Il Governatore Bhardwaj ha rilasciato i risultati di un sondaggio condotto su 17.200 famiglie a cui hanno partecipato anche la popolazioni rurale.

Presentando la sintesi dei risultati dello studio, il relatore ha affermato lo stato di disagio in cui vivono le popolazioni rurali per mancanza di servizi igienici e dove il 72% è costretto a fare i propri “bisogni” all’aperto, causando a loro ovvi disagi.

La zona di Raichur, la peggiore.

La zona di Raichur si è presentata come la peggiore, con il 98% delle persone che non hanno servizi igienici..

"Soprattutto le donne soffrono tantissimo di questa situazione in quanto sono costrette, per ovvi motivi, ad optare tra l'alba o il tramonto per soddisfare i propri “bisogni” .

La cosa si aggrava nei casi di malati, anziani, disabili, e donne incinte.

Qualità delle acque

La qualità delle acque, ancora una volta , è fonte di forti preoccupazioni. Su un totale di 2.114 campioni di acqua prelevati a campione in tutto lo Stato , il 60 per cento contiene livelli di fluoruro elevato con alta contaminazione batteriologica, mentre il 20 per cento ha rivelato contaminazioni da nitrati.

L’87% delle famiglie prelevano acqua dai pozzi e dipendono dalla capacità delle falde sotterranee.

Mancanza di impianti per le donne

Un altro grande motivo di allarme è l’igiene intima delle donne perché la maggioranza di esse non ha accesso alle moderne forme di igiene e di protezione sanitaria.

"Un scioccante 94 per cento delle donne ha dichiarato di utilizzare un panno per la protezione mestruale e il 46 per cento di esse lo ha cambiato solo dopo due o tre mesi".

L’indagine ha affermato che tali consuetudini rendono le donne vulnerabili alle infezioni da funghi e ad altre malattie.

Estratto da : DeccanHeral del 5 Agosto 2009

 

Torna indietro