23/02/2009
Ricordiamo che nella mattinata di sabato 7 Marzo interverrà, tra gli altri, Mr. Loganathan, Direttore Esecutivo di ASSEFA INDIA.
10° FORUM NAZIONALE DEL SOSTEGNO A DISTANZA-MILANO 6/7/8 MARZO 2009
Crisi economica e nuova povertà: la necessità di essere solidali.
Nuove strategie per la cooperazione internazionale e la pace
Centro Congressi della Provincia di Milano - Via Corridoni
Venerdì 6 marzo: Educare ai Saperi – Educare alle Diversità.
Grazie al sostegno a distanza milioni di bambini possono andare a scuola e migliaia di studenti italiani imparano ad essere cittadini del mondo.
Sabato 7 marzo: Dalla crisi globale al nuovo mondo possibile. I semi del sostegno a distanza.
La crisi finanziaria e quella del libero mercato, come il non rispetto degli impegni internazionali nella lotta alla povertà e l’inefficacia delle politiche di aiuto allo sviluppo, rendono sempre più urgente un cambiamento che sappia cogliere le potenzialità di quell’economia e cooperazione informale di cui il sostegno a distanza è uno degli strumenti più diffusi.
2^ Sessione: Buone Pratiche di Sostegno a Distanza.
Sulla base del Protocollo di Intesa tra Agenzia per le Onlus e Forumsad si è avviato un lavoro che coinvolgendo le associazioni e gli enti del coordinamento Elsad porti l’Agenzia ad emanare delle Linee Guida sul Sostegno a Distanza che favoriscano l’informazione, la trasparenza e che siano di supporto all’impegno nel settore. La valorizzazione delle buone pratiche di sostegno a distanza sarà una parte importante delle Linee Guida e il 10° Forum una occasione preziosa per farle emergere.
Domenica 8 marzo: Coerenze, impegni, sinergie per una nuova cooperazione internazionale.
Quali impegni, coerenze e sinergie sono necessari per una solidarietà e cooperazione internazionale efficiente ed efficace? Milioni di italiani, anche in un periodo di crisi come l’attuale, rispondono con il sostegno a distanza: è una sfida che le organizzazioni del settore e le istituzioni devono saper cogliere.
12,30 Conferenza Stampa e lancio campagna sad 2009
13,00 Conclusioni