Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Natale di speranza a Dindigul

 

23/12/2025

 

Abbiamo ricevuto un dono speciale da Padre Ruben, ex studente delle scuole ASSEFA. Nelle foto che ci ha inviato da Dindigul, in Tamil Nadu, c’è un’immagine che ci ha profondamente commosso: il rito della deposizione di Gesù Bambino nella culla.

Ma ciò che rende questa scena straordinaria va oltre il rito religioso. Accanto ai parrocchiani, c’erano rappresentanti della comunità musulmana e un Sadhu indù, tutti uniti nel silenzio, nel rispetto e nella preghiera.

Questo momento di profonda armonia non è frutto del caso. Padre Ruben, oggi sacerdote, porta avanti nel suo ministero ciò che ha appreso fin da piccolo: nelle scuole ASSEFA, infatti, l’interreligiosità non è solo un concetto teorico, ma un valore vissuto ogni giorno. Vengono insegnati ai bambini che la diversità è una ricchezza e che il dialogo tra fedi diverse è la base della convivenza civile.

Vedere un ex alunno farsi promotore di questi valori ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Se cristiani, musulmani e indù possono trovarsi insieme davanti a una culla in un villaggio della periferia indiana, allora la speranza di un mondo unito non è un’utopia, ma una realtà che stiamo costruendo insieme.

Grazie per il vostro costante sostegno, che permette a questi bambini di crescere in un ambiente di dignità, pace e rispetto reciproco. Che questo Natale porti nelle vostre case la stessa luce di armonia che abbiamo visto risplendere a Dindigul.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro