05/05/2025
Padre Ruben ci ha inviato una foto molto simpatica insieme ai bambini del doposcuola che ha avviato qualche anno fa nel suo villaggio per aiutare i più piccoli e svantaggiati a studiare. All’inizio erano solo pochi alunni, ma oggi il gruppo è cresciuto e accoglie sempre più bambini.
Nel mese di aprile, in tutto il Tamil Nadu e quindi anche nelle scuole Sarva Seva gestite da Assefa, si sono svolti gli esami di fine anno. Il 24 aprile sono iniziate le vacanze estive, che dureranno fino alla fine di maggio. Il nuovo anno scolastico comincerà nei primi giorni di giugno.
I bambini seguiti da Padre Ruben hanno voluto fare una foto con lui per festeggiare insieme: sono stati tutti promossi!!!!! Anche lui, scherzosamente, ha deciso di mettersi in divisa scolastica accademica come i suoi piccoli studenti… per sentirsi uno di loro!
Le Sarva Seva Schools accolgono bambini di ogni ceto sociale e religione, con una particolare attenzione ai bambini poveri che, altrimenti, non potrebbero permettersi di frequentare la scuola e di avere un’istruzione. La maggior parte dei bambini è di religione induista, ma ci sono anche cristiani: Ruben stesso era uno dei pochi bambini cristiani a frequentare queste scuole. Ha potuto studiare grazie a borse di studio, ma soprattutto grazie alla sua forza di volontà e alla determinazione nel costruirsi un futuro.
Quando lo abbiamo incontrato per la prima volta nel 2019, ci ha raccontato con grande emozione la sua storia. Ma ciò che ci ha colpito di più è stato il suo desiderio di restituire, ai bambini del suo villaggio, un po’ di ciò che lui stesso aveva ricevuto durante il suo percorso scolastico.
Qui sotto trovate le foto che ci ha inviato.
Photogallery