Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Bell'incontro

 

14/04/2025

 

Vi scrivo per condividere un incontro speciale e un’idea che mi sta molto a cuore, nata proprio da questo incontro.

Come molti di voi sanno, da quarant’anni la nostra Associazione sostiene con affetto i bambini delle scuole Sarva Seva, un faro di speranza e istruzione nelle comunità rurali povere del Tamil Nadu, nel sud dell’India.

Nell’agosto del 2023 sono ritornato in India insieme a Cristina, Paolo, Elena e Rosanna. A Madurai ho incontrato Arun Prasath Jeyaraman, ex alunno della scuola di Iyannarpuram .insieme ad altri studenti delle scuole Assefa. Tutti sono venuti nel hotel dove alloggiavamo con la loro famiglia. E’ stato un momento di grande commozione.
Arun, dopo aver completato l’ottavo anno di studi, ha continuato il suo percorso scolastico con grande determinazione: grazie alla sua forza di volontà e al supporto di borse di studio, è riuscito ad accedere all’università e laurearsi in ingegneria aeronautica.

Arun mi aveva contattato per recuperare alcune foto storiche di M. Vasantha, direttrice generale delle scuole Sarva Seva, in occasione del suo 70° compleanno. Grazie a queste immagini, ha realizzato un video che ripercorre 40 anni della vita di M.Vasanha e lo ha proiettato durante i festeggiamenti per il suo compleanno..
Il video ha emozionato profondamente M. Vasantha, molti ex alunni e i giovani presenti all’evento.

Arun oggi vive con la sua famiglia a Monaco di Baviera, dove lavora come ingegnere aeronautico. Presto andrà a lavorare a Francoforte.

La sua storia è la dimostrazione concreta di quanto l’istruzione possa fare la differenza nella vita di un ragazzo cresciuto in un piccolo villaggio rurale povero al quale sono state date opportunità di avere una vita migliore

Sabato scorso, Rosanna, Elena, Cristina e Paolo e io lo abbiamo incontrato a Torino. È stato un incontro piacevole e ricco di spunti. Arun, con il suo sorriso e la sua cordialità, ci ha ricordato i tanti volti pieni di speranza che incontriamo ogni volta che visitiamo i bambini delle Sarva Seva Schools.

Da questo incontro è nata un’idea: creare un ponte tra chi, come voi tramite Assefa Alessandria , sostiene oggi i bambini, e gli ex studenti che, grazie a quell’istruzione, hanno potuto costruirsi un futuro dignitoso.

Abbiamo proposto ad Arun di raccogliere le testimonianze di altri ex studenti.
Sarebbero storie preziose, capaci di mostrare con semplicità ed efficacia il valore del sostegno ricevuto e il grande lavoro svolto dalle scuole Sarva Seva.

Credo che questo progetto possa non solo rafforzare il senso del nostro impegno, ma anche ispirare nuove persone a unirsi a questa meravigliosa realtà.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro