04/03/2008
ASSEFA ALESSANDRIA
Bretagna - India per i Bambini del Mondo
straordinario spettacolo di danza indiana e musica…….
15 Marzo 2008 – ore 21,15
Teatro Parvum
Via Mazzini 85 – Alessandria
La Danza "BHARATANATYAM" è uno dei gioielli della cultura Indiana , in questo caso del Sud dell’ India. Interpretato e danzato con bravura e fascino da Nuria SALA GRAU. Momento di trasporto oltre i tempi, attraverso i racconti poetici che la danzatrice ci svela man mano, dove i gesti, la teatralità e la danza sono un unisono in questa millenaria arte. Fin da giovane età il teatro, la danza e la musica fanno parte della sua formazione. Studia a Losanna le tecniche di danza moderna e successivamente in Francia a Lione e a Parigi, danza Classica e danza Contemporanea. Nel 1988 a Parigi inizia gli studi di Teatro-Danza Classico Indiana Bharatanatyam. Prosegue in India con un lungo soggiorno, sotto la guida della sua maestra K. Lakshmanan. Successivamente, lo studio della danza contemporanea, gli daranno un nuovo respiro nel lavoro creativo e nella integrazione dei diversi linguaggi della danza.
La sua danza è stata rappresentata in teatri europei e internazionali: Italia, India, Francia, Spagna,Inghilterra,Ungheria,Svizzera….
Vincenzo Zitello
Innovatore dell'arpa celtica, è considerato, per talento e tecnica, uno dei più importanti arpisti del mondo. La sua musica segue un preciso orientamento di ricerca che mira a esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde dell’arpa, che tra le sue mani diventa "strumento ponte" fra le dimensioni musicali più moderne e le antiche culture. I suoni fatti di lirismi, evocazioni mistiche, ritmi e virtuosismi rapiscono e incantano ogni ascoltatore.
Ha pubblicato parecchie composizioni. tra le quali ”Ave Maria” che presenta dal vivo, insieme alla cantante Rossana Casale, a Loreto, alla presenza del Papa. Famiglia Cristiana pubblica 200000 copie del CD Musica Caeli concerto per il Giubileo. e che in varie occasioni liturgiche sono state eseguite in piazza San Pietro a Roma alla presenza del Santo Padre. Ultimamente ha pubblicato il CD Live “CONCERTO” il suo sesto CD “SOLO” interamente suonato alle arpe celtiche e distribuito in tutto il mondo.
Federico Sanesi
Ha studiato in giovane età percussioni e poi ha intrapreso lo studio delle Tabla. Successivamente ha approfondito lo studio delle tradizioni percussive in India. La sua formazione musicale é volta alla ricerca etnomusicologica e allo studio delle tradizioni extraeuropee. Il suo lavoro di musicista si volge all’integrazione di varie culture e linguaggi musicali ed extra musicali come: teatro, danza, cinema, arti visive, poesia. Insegna al Conservatorio di Vicenza. Ha collaborato con diversi importanti artisti italiani e stranieri.
Entrata libera a offerta