Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Il pranzo dei bambini nelle scuole Sarva Seva Schools

 

11/02/2024

 

Mi auguro che siate tutti pronti a leggere un momento della giornata dei bambini delle scuole seguite da Assefa Alessandria che ho recentemente visitato insieme ad altri volontari. Desidero
condividere con voi un aspetto importante della loro vita quotidiana, qualcosa che fa davvero per loro la differenza: il cibo che mangiano ogni giorno a mezzogiorno.
Immaginiamo per un attimo un piatto di metallo con dentro un po'; di riso, legumi e un uovo. Si potrebbe pensare che sia un pranzo modesto, ma per questi bambini è un vero dono del cielo.
Questo piatto, semplice e sempre uguale, rappresenta molto di più di un pasto. Ogni giorno, questi ragazzi si siedono attorno al loro piatto di metallo con occhi pieni di speranza. Le insegnanti hanno detto loro che quella piccola porzione di cibo è ciò che li sostiene e li aiuta ad andare avanti.
Il riso viene preparato ogni giorno con cura da una signora del villaggio utilizzando un grosso pentolone di alluminio e un fornello a gas. Le uova, altrettanto importanti per la nutrizione dei
bambini vengono bollite in una grossa pentola colma di acqua.
All';ora del pranzo gli studenti, come tutti i bambini del mondo, escono dalle loro aule con gioia e con quella espressione tipica di chi si appresta a placare la fame, mentre due insegnanti vestite nei loro sari sbiaditi, si accomodano a terra, all’ombra di una grande pianta, di fronte ai pentoloni. Una di loro con un grosso mestolo versa sul piatto una porzione di riso giallo al curcuma con carote, mentre l';altra dispone un uovo sodo in ogni piatto dei bambini. I bambini si mettono in fila silenziosa, uno dietro l’altro. Nessuno parla, nessuno dice: “è poco”, “...per tutti la porzione va bene così!

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro