Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

La danza Bharatanatyam nelle scuole ASSEFA

 

07/11/2023

 

Gentilissimi,
condividiamo con voi un momento particolare vissuto durante la recente visita al centro scolastico di Iyannarpuram.
La mattina dell’ 8 agosto scorso , provenienti dalla città di Madurai, abbiamo fatto il nostro ingresso nel cuore del Centro Scolastico di Iyannarpuram. Eravamo tutti eccitati nonostante la stanchezza accumulata dalle intense giornate di viaggio vissute nei giorni precedenti e dal caldo umido avvolgente che ci lasciava bagnati gli abiti.
La direttrice Vasantha ci ha guidato verso un salone sopraelevato, dove ci attendevano giovani ragazze vestite con gli abiti sgargianti della danza classica indiana "Bharatanatyam;".
Le giovani artiste erano adornate con brillanti ornamenti e col sari tipico della danza, la loro presenza irradiava bellezza. Dopo un rispettoso inchino in segno di saluto ai presenti, le ballerine hanno dato inizio a una performance di Bharatanatyam, una danza classica indiana originaria del Tamil Nadu. La danza ci ha subito trasportato in una dimensione di serenità, di delicatezza e di grazia artistica.
La storia che le giovani ballerine hanno interpretato proviene dal "Ramayana", un testo epico che racconta la coraggiosa lotta intrapresa da Rama per liberare sua moglie Sita. Ella fu rapita da un demone e tenuta prigioniera in un castello nello Sri Lanka. Le loro movenze fluide e l'espressione intensa hanno dato vita a questa antica narrazione, coinvolgendo il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la ricca cultura del Tamil Nadu.
Al termine dell’esibizione un grande e meritato applauso ha coinvolto le ragazze e la loro giovane insegnante di danza. Per noi è stato commovente vedere la passione espressa dalle ballerine e il loro desiderio di voler portare avanti questa tradizione millenaria.
Nelle scuole ASSEFA, oltre all'insegnamento delle materie tradizionali, viene insegnata la danza classica. Il suo insegnamento, non solo preserva e celebra la ricca cultura del paese, ma disciplina e aiuta a mitigare gli animi e a plasmare il corpo e la mente degli studenti. È un modo singolare per esprimere creatività e
attitudine alla danza.
Anche questo aspetto della vita scolastica dei ragazzi e ragazze è reso possibile grazie al vostro importante contributo che si concretizza nel sostegno a distanza personale o comunitario.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro