02/09/2023
Sono appena tornato dall'India dove insieme a Cristina, Elena, Paolo e Rosanna abbiamo incontrato i bambini,insegnanti, genitori sia nelle scuole che nei villaggi. Desidero condividere con voi l'entusiasmante esperienza che abbiamo vissuto attraverso foto e relazioni. Le relazioni e foto sono molte poichè molti sono stati i momenti vissuti insieme agli amici indiani ............. per cui le invierò poco alla volta.
Inizio a raccontare il progetto " matrimoni comunitari" in quanto il responsabile L. Kumar ha mandato l'email tradotta in italiano da Cristina, che riporto qui sotto.
Cari promotori di cambiamento. Sono felice di condividere con voi alcune foto circa il matrimonio comunitario di 108 copie avvenuto il 20 agosto 2023.
Le coppie appartengono alla religione indu’ e cristiana, sono di caste differenti e provengono da settori economicamente vulnerabili.
Questo evento e’ stato organizzato da ASSEFA, una delle associazioni indiane pioneristiche nel settore dello sviluppo, che negli ultimi 55 anni ha lavorato per il miglioramento dei poveri provenienti dalle zone rurali , con il supporto delle sue 100 organizzazioni di comunita’.
All’evento hanno partecipato migliaia di donne, amici e leaders locali, che hanno augurato alle coppie una felice vita coniugale.
Kumar. L
Nel corso del nostro impegno in India, ci siamo concentrati su iniziative che potessero avere un impatto duraturo sulle comunità svantaggiate dei villaggi. Uno degli aspetti che ha attirato la nostra attenzione è stata la tradizione dei matrimoni collettivi, che dimostra di essere un'opportunità unica per promuovere valori di solidarietà, collaborazione e sostenibilità tra gli abitanti dei villaggi.
Questa iniziativa ha permesso a diverse coppie di celebrare il loro amore e unirsi in matrimonio senza l'inevitabile onere finanziario che spesso comporta un matrimonio tradizionale. in India il matrimonio tradizionale è molto dispendioso per le famiglie degli sposi perchè come sapete vi è l'obbligo per la sposa della dote e questo è un grosso problema per i poveri che spesso devono indebitarsi . Per questo motivo Assefa organizza da molti anni matrimoni collettivi, che non comportano oneri economici per gli sposi in quanto sono i Gruppi di auto-aiuto delle donne dei villaggi a coprire tutte le spese necessarie. I Gruppi di auto-aiuto sono coordinati da Assefa attraverso progetti di micro credito.
Oltre a alleviare il peso finanziario, questa pratica ha creato un senso di solidarietà all'interno della comunità, poiché tutti i membri si sono uniti per sostenere e partecipare attivamente a questo importante evento.
Assefa Alessandria continuerà a impegnarsi e a lavorare su iniziative simili per garantire un cambiamento duraturo nelle vite di coloro che hanno bisogno.
Qui sotto alcune foto della cerimonia.
Photogallery