Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Kutty doctor nel Centro sanitario di Iyannarpuram

 

08/05/2023

 

La Direttrice delle Sarva Seva School Miss Vasantha ha inviato una serie di foto a documentazione delle varie attività scolastiche e “ buone pratiche” svolte dai bambini in collaborazione con le insegnanti.

Il Centro Sanitario di Iyannarpuram è molto attivo e frequentato non più solo dagli studenti del centro e loro familiari ma anche dagli abitanti dei villaggi limitrofi.

Quando abbiamo preso a carico il finanziamento del progetto uno degli obbiettivi era questo: riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone, soprattutto povere, ad avvicinarsi al centro, vincendo molti retaggi culturali legati a varie forme di credenze tribali, frequentarlo periodicamente per ricevere le prime cure di pronto soccorso, assistenza sanitaria e nozioni di igiene personale.

Il personale sanitario in collaborazione con le insegnanti ha dato vita ai “Kutty Doctor” formando i bambini più adulti e più idonei affinchè si prendano a carico della salute e dell’igiene dei bambini più piccoli. I Kutty Doctor ogni mese controllano il peso, le mani, le unghie, i capelli e la statura di ogni bambino e registrando ogni osservazione nella sua cartella personale al fine di permettere al personale sanitario di avere maggiori informazioni sui bambini durante le loro visite periodiche.

Inoltre il personale sanitario continua nella formazione al gruppo femminile e alle madri. Sono state impartite loro le conoscenze sanitarie di base, le misure di prevenzione e cura da seguire nella vita quotidiana. Alle donne in gravidanza viene spiegata l'importanza di diverse vaccinazioni a beneficio della madre e del bambino. Alle madri malnutrite è stato somministrato un tonico a base di ferro per migliorare l'emoglobina.

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro