04/03/2019
In questi giorni, nella cittadina di Natham, in Tamil Nadu, che si trova a una ventina di Km dai villaggi dove vivono i bambini sponsorizzati da ASSEFA ALESSANDRIA, si stà svolgendo la festa dedicata alla Dea Mariammal.
Mariammal è una Dea amata e venerata in questa zona sopratutto dalle famiglie contadine ed è di antichissime origini. Alcuni studiosi affermano che sia la trasposizione locale della Dea Parvati e di Kali. Essa è protettrice dei raccolti e dona la pioggia quando è necessario, inoltre protegge dalle malattie della pelle e dal vaiolo.
La tradizione vuole che le donne danzino balli tribali con pentole decorate sul capo, mentre gli uomini si sfidano o nella corsa a piedi nudi su cenere ardente oppure trapassandosi le guance con frecce (vedi foto).
Gli uomini indossano capi di colore giallo in onore della Dea Mariammal. E' una festa tribale antichissima, piena di suoni, luci con bancarelle che vendono dolci per bambini. Molti bambini scriveranno ai genitori adottivi di aver partecipato al Mariammal Festival e di aver ricevuto, per l'occasione, qualche piccolo dono.
(Le foto mi sono state inviate da Raja - ex studente delle scuole ASSEFA di Ayyannarpuram ed ora padre di due figli)
Photogallery