Home page

Chi siamo

Progetti e iniziative solidali

Sostegni a distanza

Cosa puoi fare tu

Contatti

 

 

Assefa Alessandria: Aggiornamento sui Progetti anno 2011

 

31/03/2011

 

Desidero informarvi che nell’anno 2009, avevamo preso a carico, insieme ad Assefa Italia Ong il finanziamento della costruzione di un Ostello atto a ospitare 100 ragazze e 20 insegnanti nel Centro scolastico di Ayyannarpuram dell’importo complessivo di Euro 242.745,00, suddiviso in sei fasi e spalmabile in cinque anni di cui Euro 153.636,00 a carico di ASSEFA Alessandria e Euro 89.109,00 a carico di Assefa Italia Ong
Il progetto, peraltro molto impegnativo dal punto di vista economico per l’ Associazione, grazie alla generosità di molte persone sensibili alle nostre iniziative e ai fondi ricevuti con il 5 per mille, è stato terminato nei primi mesi dell’anno 2011.
Ad Aprile p.v. verrà inviata in India la somma di Euro 34.878,00 corrispondente alla sesta ed ultima fase.
Avendo terminato il finanziamento dell’Ostello, per l’anno 2011 verrà preso a carico un nuovo progetto e precisamente nell’area collinare di Palani che si trova ai confini tra lo stato del Tamil Nadu e il Kerala. Detta area è abitata da comunità molto povere, fuori-casta e tribali.
Il livello di alfabetizzazione è molto basso e pertanto i genitori sono poco motivati ad assicurare un’educazione scolastica ai propri figli.
La scarsità di infrastrutture, l’assenza di mezzi di trasporto, la povertà delle famiglie, la mancanza di professionalità di molti insegnanti statali contribuiscono ad un alto tasso di abbandoni dallo studio o addirittura di non frequenza della scuola.
Per affrontare questa situazione e migliorarla, l’Assefa intende dare avvio a un progetto pilota iniziale a favore di n. 75 bambini per una formazione scolastica di qualità.

Il progetto, dell’importo di Euro 24.488,00 è così suddiviso:
a)Oneri di gestione della nuova scuola per un anno (salari insegnanti Assefa, custode, autista scuola-bus, materiale didattico), per un costo di Euro 5.488,00
b)Acquisto di un scuola-bus per un costo di Euro 17.675,00
c)Acquisto di banchi e sedie per un costo di Euro 1.325,00

Tutte le iniziative che l’Associazione proporrà nel corso di quest’anno saranno finalizzate al progetto di Palani.


IL PRESIDENTE
Giordano Franco

 

Torna indietro