28/10/2010
Chennai: Una lunga fila si snoda lungo la strada Vembuli A. e sembra un simbolo di uguaglianza sociale: uomini vestiti con abiti stropicciati mescolati ad altri con pantaloni di marca perfettamente stirati , donne con sari stracciati liberamente mescolate a donne con abbigliamenti nuovi e firmati.
Incuranti del caldo e della polvere tipica di Chennai, queste ricche persone aspettano pazientemente accanto ai poveri della città il loro turno per ricevere gratuitamente la TV a colori distribuita dal governo del Tamil Nadu.
Alcuni dei ricchi sono arrivati in auto e hanno ordinato all’autista di portare a casa il televisore. ''Quando il governo offre qualcosa gratuitamente, perché non lo prendi? Certo, noi a casa abbiamo già due televisori a colori. Terremo questo nella nostra seconda camera da letto'', ha detto Priya (nome cambiato), una casalinga il cui marito gestisce due centri industriali in Ambattur. ''
Tuttavia, questo non influenzerà il mio voto alle elezioni politiche.''
Quello che era iniziato come un sistema di distribuzione per i poveri ora si è esteso ad entrambe le categorie: abbienti e non abbienti semplicemente per il fatto che presto vi saranno le elezioni.
Un funzionario del Governo ha detto che la distribuzione gratuita dei televisori a colori ha raggiunto quasi il 90% della popolazione e entro fine anno sarà completato.
Il governo del Tamil Nadu ha dichiarato che ''Lo scopo della distribuzione gratuita dei televisori è quello di sensibilizzare le persone che lo ricevono sulle politiche e sui programmi in atto del governo” ma pare proprio che l'obiettivo sia ben lungi dall'essere stato raggiunto.
Diverse famiglie, soprattutto quelle che vivono sotto la linea della povertà, hanno scelto di svendere la TV a basso prezzo per ricavare un po’ di rupie.
Estratto da : http://economictimes.indiatimes.com/ del 21.10.2010