26/09/2010
Molti bambini sostenuti a distanza, nelle letterine ai “Genitori” hanno scritto di aver partecipato nel loro villaggio al Mariamman Festival
Mariamman è una Dea della religione Indù ed è molto venerata nei villaggi delle aree rurali del Tamil Nadu.
In India, Mari significa pioggia ma anche cambiamento.
Mariamman è considerata la dea che protegge dal vaiolo e da tutte le malattie che portano eruzioni della pelle. Nei mesi estivi , da marzo a giugno, vengono effettuati rituali per scongiurare malattie come il morbillo e la varicella ponendo nelle pentole acqua mescolata con curcuma e foglie di neem.
Le persone pregano anche Mariamman perchè protegga le loro famiglie e per questo donano alla statua che rappresenta la Dea un’offerta di cibo a base di riso e legumi in una ciotola.
In alcuni villaggi, la festa in onore della dea Mari coinvolge tutti gli abitanti compresi i bambini che portano in processione lampade ad olio.
In molti tempietti siti nei villaggi rurali, dove le persone sono molto povere, la dea non ha forma ed è rappresentata da una pietra di granito con una punta tagliente , esattamente come fosse una punta di lancia . Queste pietre spesso sono ornate di ghirlande di tigli e di fiori rossi.