31/03/2010
Finalmente, i dalit (fuoricasta) del villaggio di Irunjchirai nel distretto di Virudhunagar hanno ottenuto una saletta da parrucchiere e un lavandaio. Ora, non hanno più bisogno di viaggiare dai 7 ai 15 km per ottenere questi servizi.
La silenziosa sofferenza dei Dalit, a causa della discriminazione di casta indù, stà per finire grazie alle rimostranze di un giovane del villaggio.
Così, l’alta Corte di Madurai ha riconosciuto il diritto per i Dalit di aprire una attività nel villaggio.
Grazie al riconoscimento del diritto, sono state inaugurate entrambe le strutture per parrucchiere e lavandaio, vicino alla fermata del bus. L’anziano del villaggio è oggi un uomo orgoglioso di aver ottenere il servizio di parrucchiere nel suo villaggio per la prima volta.
All’inaugurazione erano presenti funzionari amministrativi e la polizia. Erano anche presenti capi villaggio che rappresentavano caste diverse e che si sono avvalsi dei nuovi servizi.
Mr. Ganesan prevede che il villaggio di Irunjchirai, nonostante in passato si sia guadagnato un brutto nome per le intolleranze di casta, oggi potrebbe diventare un esempio di uguaglianza sociale, per le altre regioni vicine.
L’ Amministratore del Distretto, ha detto ha detto che con l'aiuto di alcuni donatori, è stato in grado di ottenere la saletta e altri oggetti da parrucchiere e di un carrello per il lavandaio.
Ora gli sforzi sono tesi a fornire una struttura alloggiativa permanente per il parrucchiere e per il lavandaio.
Estratto da www.hindustantimes.com