CHI SIAMO

|

PROGETTI e INIZIATIVE SOLIDALI

|

SOSTEGNI A DISTANZA

|

COSA PUOI FARE TU

|

CONTATTI

News

 

 

Riconoscimento internazionale ad ASSEFA

30/05/2022

 

Loganathan Kumar, responsabile dei progetti di sviluppo agricoli di ASSEFA India nonché responsabile amministrativo della sede di Chennai ha inviato il seguente messaggio:

“Felice di condividere lo studio fatto su ASSEFA e pubblicato nel libro dell'enciclopedia delle Nazioni Unite sull'economia della solidarietà sociale (sse).

SSE è una nuova economia pensata come alternativa al capitalismo e al socialismo dai gruppi di esperti di tutto il mondo.

I servizi ASSEFA sono tutti possibili grazie alle benedizioni e al supporto di sostenitori come te.

Grazie”

Un altro importante riconoscimento internazionale ottenuto grazie all’impegno e al supporto di tanti Assefini.

In allegato l’intera pubblicazione in inglese mentre qui sotto si riporta la traduzione a cura di Elena Ercole di quanto contenuto nel riquadro Box 24.3 riguardante ASSEFA.

“La missione di ASSEFA affonda le sue radici nella filosofia gandhiana di Sarvodaya (un percorso di non-violenza) che mira a dare vita a una società in cui l'uguaglianza e la libertà nei confronti di tutti gli esseri umani è centrale. Si tratta di un piano rivolto allo sviluppo rurale che adotta un approccio decentrato della democrazia, il processo decisionale, e l'azione collettiva.
ASSEFA è attualmente operativo in 10.000 villaggi e coinvolge le vite di oltre 1,845,700 famiglie rurali nel Tamil Nadu. La maggior parte delle gente rurale è coinvolta nell'economia agricola e dipende dall'agricoltura per la propria sopravvivenza (Jayasooria 2022).
ASSEFA a livello di villaggio si impegna in una serie olistica di interventi che comprende il miglioramento della qualità della vita, che incorpora la salute e l'igiene, l'istruzione, la parità di genere, e la giustizia e le risorse della comunità per la sostenibilità, che sono associati a più SDGs quali SDG 1 su la povertà, SDG 2 sulla fame, SDG 3 su buona salute, SDG 4 per l'istruzione, SDG 5 sul genere, e SDG 16 sulla giustizia e sulla non discriminazione.
Un esempio di efficaci programmi economici e sostenibili a livello di villaggio sono le aziende da latte intraprese dalle famiglie, soprattutto donne, che coinvolgono la cura e la mungitura delle mucche. Questo impatto SDG 5 sulla parità di genere, SDG 8 sulla creazione di opportunità economiche, SDG 10 sulla disuguaglianza di indirizzamento, e SDG 12 sul consumo e la produzione.
Yvon Porirer e Kumar Logathan (2019) descrivono ASSEFA come organizzazione su larga scala che incarna tutti gli aspetti dello sviluppo, vale a dire l'empowerment delle donne, lo sviluppo del business, e le preoccupazioni ambientali, così come i diritti umani, l'alloggio, e le esigenze alimentari dei poveri. “

 

Elenco file allegati:

- Encylopedia-Knowledge_Hub_IY_24_EE_220528_045111.pdf - 506,34 Kb

 

Photogallery

 

 

 

 

Torna indietro